Stampa

 

“In prossimità dell’apertura delle trattative per i rinnovi contrattuali del triennio 2019-2021, abbiamo apprezzato la positiva apertura del neo Ministro della P.A. Giulia Bongiorno”. Lo afferma in una nota il Segretario Generale della Uilpa Nicola Turco, aggiungendo che “l’espressione ‘spingerò’ utilizzata dallo stesso Ministro in occasione dell’incontro con le Organizzazioni Sindacali ben sintetizza la volontà di un impegno concreto, ad iniziare dal reperimento delle risorse economiche necessarie”.

Prosegue Turco: “Il nuovo contratto deve porsi in una linea di perfetta continuità rispetto al precedente, consentendo in primis il completo recupero del potere di acquisto eroso fino all’osso a causa dei lunghi anni di blocco retributivo”.

“Va rafforzato il ruolo della contrattazione, cui dovranno essere demandate ulteriori materie e competenze”, incalza il Segretario Generale della Uilpa evidenziando che “il nuovo contratto dovrà finalmente prevedere l’introduzione di forme di welfare aziendale, a partire dall’introduzione di una polizza sanitaria, in analogia con quanto già avviene nel mondo del lavoro privato”.

“Con il rinnovo contrattuale 2016-2018 ci siamo lasciati alle spalle una pagina buia ed abbiamo intrapreso una strada nuova per restituire valore e dignità ai lavoratori del Pubblico Impiego. Ed è proprio questo il percorso che dobbiamo proseguire - chiosa Turco - perché migliorare le condizioni dei lavoratori pubblici significa anche migliorare la qualità ed aumentare l’efficienza dei servizi pubblici erogati al cittadino”.

In allegato il comunicato stampa in pdf.

Attachments:
Download this file (Comunicato stampa 9 agosto 2018.pdf)Comunicato stampa 9 agosto 2018.pdf[ ]356 kB