Secondo il Report annuale 2023 del Forum Pubblica Amministrazione, la ricerca di nuovi dipendenti per riempire gli organici rimane uno dei principali obiettivi della P.A. anche nel 2024. Infatti, secondo i dati del Report, nei prossimi 5 anni la P.A. assumerà oltre 150mila persone all’anno ma, parallelamente, assisterà al pensionamento di un milione di dipendenti entro il 2033. Numeri che evidenziano la necessità di un piano di assunzioni per rilanciare il sistema pubblico e uniformarci ai livelli europei.

 

Il rapporto tra numero degli abitanti e quello degli impiegati pubblici vede l’Italia al di sotto della media dei principali Paesi europei: da noi ci sono 5.5 impiegati pubblici ogni 100 abitanti a differenza dei 6.1 in Germania, 7.3 in Spagna, 8.1 nel Regno Unito e 8.3 in Francia. Tuttavia, nonostante lo stato di salute della P.A. italiana sia allarmante a causa di anni di riduzione degli organici e di un’età media dei lavoratori molto alta i dati del Report FPA smentiscono l’idea che il lavoro pubblico non sia ambito.

 

Infatti, a sette italiani su dieci interessa un impiego nella P.A. sia per la stabilità del posto di lavoro sia per la qualità della proposta professionale sia perché offre un contesto lavorativo importante e professionalizzante.

 

Infine, la maggioranza dei cittadini intervistati, in particolar modo i giovani tra i 18 e i 34 anni, si ritiene soddisfatta delle relazioni intrattenute con la P.A. a tal punto che i principali aggettivi usati sono: “competente”, “efficiente” e “digitale”.

 

Redazionale

 

Roma, 30 gennaio 2024