Progressioni anno 2017

L’ufficio preposto sta rispondendo ai numerosi accessi agli atti avanzati dai dipendenti MIUR al termine  della procedura. Successivamente la DGRUF procederà ad emanare l’atto che consentirà di adeguare gli stipendi di coloro che sono utilmente collocati nelle graduatorie ed a corrispondere gli arretrati dal mese di gennaio 2017.

Progressioni anno 2018

Nel mese di dicembre 2017 si è proceduto a sottoscrivere l’accordo tra le parti che consentirà anche per l’anno 2018 di continuare con il percorso intrapreso sulle progressioni all’interno dell’area, ovviamente tenendo conto delle risorse di natura fissa del FUA.

Passaggi di area

In relazione al Decreto Legislativo n. 75 del 25.5.2017 emanato dalla Funzione Pubblica, la UILPA MIUR continua a sollecitare l’Amministrazione ad avviare il percorso per i passaggi dall’area 1^ all’area 2^ e dall’area 2^ all’area 3^.

Recupero di Risorse Economiche

Come già scritto attraverso un quota parte dei due Pon, gestiti da Istruzione e Ricerca, si fa sempre più concreta la possibilità di incrementare le risorse economiche del personale del MIUR,

Inoltre,  già nel mese di febbraio la UIL PA MIUR ha scritto al Direttore Generale della DGCASIS per essere portata a conoscenza dell’importo delle risorse economiche realizzate attraverso  i risparmi sui costi di funzionamento derivanti da processi di ristrutturazione, riorganizzazione e innovazione attuati dalla DGCASIS.            Come recita l’ex art. 27 del Decreto Legislativo 150/2009 una quota parte di tali risparmi deve entrare a far parte del FUA del MIUR e destinata  “a premiare, secondo criteri generali definiti dalla contrattazione collettiva integrativa, il personale direttamente e proficuamente coinvolto e per la parte residua ad incrementare le somme disponibili per la contrattazione stessa”.

 

FUA 2016/2017

Nessuna notizia da parte dell’Amministrazione circa il “rientro” delle risorse economiche relative al FUA 2016. C’è da ritenere che vi saranno ritardi nell’emanazione del Decreto di variazione di Bilancio vista la situazione scaturita dalle recenti elezioni nazionali. In considerazione dei gravi ritardi la UIL PA MIUR si farà carico di chiedere una “doppia” contrattazione sia per il 2016 che per il 2017, esattamente come avvenuto al Ministero dell’Interno qualche anno fa.

Piano straordinario – Controlli di 1 livello amministrativi e in loco – Incarico

La scrivente ha scritto in merito all’oggetto della nota ricevuta, qualche settimana fa,  dai Revisori dei Conti del MIUR.

Nella richiesta si lamenta la mancata informativa alle OO.SS., l’attribuzione di una funzione aggiuntiva senza specificare l’importo economico, l’assenza di percorsi di formazione antecedenti all’attuazione delle verifiche e il mancato coinvolgimento della DGRUF, ovvero la Direzione Generale che assegna gli incarichi di Revisore dei Conti.

Inoltre, in relazione alla gravissima carenza di organico degli Uffici di ambito territoriale,  nulla è stato comunicato ai Direttori Generali Regionali che si vedranno sottrarre funzionari in prossimità  delle operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico.

Nella nota inviata in data 28.3.2018,  è stato richiesto un incontro per avere una esauriente informativa sull’intera vicenda nel corso della quale la scrivente rappresenterà il disagio del personale coinvolto.

Buoni Pasto

In alcuni uffici il personale continua a “pagare” il pranzo con risorse economiche personali, visto che i Buoni Pasto della “Qui! Ticket”, non sono accettati dagli esercizi commerciali.

Inoltre in data 6.3.2018, come denunciato dalla scrivente persino il Bar interno di Viale Trastevere ha iniziato a non accettare tali Ticket.

La nota trasmessa alla DGRUF in data 29.3.2018 chiede una analitica informativa sulla materia che renda noti gli estremi della convenzione, la possibilità di riduzione dei costi del contratto, l’eventualità di una sua recessione e la sottoscrizione di un nuovo contratto con la nuova Convenzione Consip.

E’ evidente, inoltre,  accertare se sussistano responsabilità dell’Amministrazione, che abbiano determinato il grave disagio al personale di dover anticipare risorse economiche per ottenere un diritto contrattualmente tutelato.

Assenze dal Servizio

In data 28.3.2018 la scrivente ha inviato una nota alla DGRUF per chiedere che si giunga ad un omogeneo trattamento nei confronti del personale del MIUR, uffici centrali e periferici, in merito alle assenze dal servizio, materia in parte modificata dal recente CCNL Funzioni Centrali.

E’, infatti, stata portata a conoscenza della scrivente la “diversa interpretazione” della norma contrattuale e si passa dal chiedere a chi si assenta per malattia, ancora il certificato cartaceo (AT Roma) e chi chiede che nel certificato medico per visita specialistica sia trascritta dal Medico la frase “non idoneo al servizio”(AC).

Si citano due casi emblematici che ignorano nel primo una norma obbligatoria da circa due anni dell’invio da parte del medico del certificato telematico all’INPS e nel secondo caso la piena autonomia del medico stesso nella compilazione di qualsiasi certificato.

Nuove Assunzioni

In data 27.3.2018 sono stati pubblicati i due bandi relativi alle assunzioni di 253 funzionari 3^ area f1 e di 5 Dirigenti.

La scrivente non può che accogliere con soddisfazione la notizia, visto che si tratta di posti di lavoro e vista la grave carenza di organico di cui soffre il MIUR.

Tuttavia qualche osservazione va fatta sul bando:

la riserva per gli interni è minima 12/13 posti su 253 e non sono comprensibili né i motivi né i criteri che hanno determinato l’assegnazione su base regionale.

            Da ultimo anche in questo caso il Bando viene pubblicato lasciando indietro gli idonei del corso-concorso, circa 20 unità di personale con contenziosi avviati e inseriti in graduatorie regionali,  sulle quali MAI il Miur ha operato scorrimenti seppure in presenza di “vuoti” in organico proprio nell’area 3^ e nel profilo per il quale ha attivato la procedura concorsuale.

           

Elezioni RSU

Nei giorni 17/18 e 19 aprile si terranno le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie.

Tale organismo che cura gli aspetti di natura sindacale sul posto di lavoro, è decaduto nel mese di marzo 2018, visto che la durata dell’incarico è di tre anni e non è consentita alcuna proroga (nel 2015 le elezioni si svolsero il 3/4 e 5 marzo).

La UIL PA MIUR invita tutti coloro che hanno titolo a votare ad esercitare questo diritto democratico nella scelta dei propri rappresentanti.

E’ tanto più importante in questo momento “scegliere bene”, perché in data 12 Febbraio u.s. è stato definitivamente sottoscritto il CCNL Funzioni Centrali,  che ha restituito alla contrattazione integrativa nazionale e territoriale una serie di materie certamente di grande importanza per il personale in generale e sul posto di lavoro in particolare :

  • criteri per l’attribuzione dei premi correlati alla performance;
  • l’elevazione dei limiti previsti per i turni effettuabili;
  • le misure concernenti la salute e sicurezza sul lavoro;
  • l’elevazione dei turni per la reperibilità,i criteri per l’individuazione di fasce temporali di flessibilità oraria in entrata e in uscita, al fine di conseguire una maggiore conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare; l’elevazione del periodo di 13 settimane di maggiore o minore concentrazione dell’orario multi periodale (art. 22);
  • l’individuazione delle ragioni che permettono di elevare, fino ad ulteriori sei mesi, l’arco temporale su cui è calcolato il limite delle 48 ore settimanali medie (art.17);
  • riflessi sulla qualità del lavoro e sulla professionalità delle innovazioni tecnologiche inerenti l’organizzazione dei servizi.

Ricordiamo a tutti voi che il CCNL esplica i suoi effetti normativi per 4 anni (2016/2020), mentre per gli aspetti economici per 2 bienni,  il primo 2016/2018  e 2018/2020, quindi,  dal 1° gennaio 2019 si riaprirà la trattativa per il nuovo aumento.

Roma, 30.3.2018                                                                  

Il Coordinatore Nazionale UIL PA MIUR

Mimma Ripani