Si sono conclusi i lavori del Consiglio Nazionale Uilpa, che si sono svolti a Tivoli Terme nei giorni 7 e 8 febbraio, alla presenza del Segretario Generale della Uil Carmelo Barbagallo. Ci hanno inoltre onorato della loro presenza, nella prima giornata dei lavori, il Segretario Generale aggiunto Pierpaolo Bombardieri ed il Tesoriere confederale Benedetto Attili e nella seconda giornata il Segretario confederale Antonio Foccillo.

Il Segretario Generale della Uilpa Nicola Turco, nella sua relazione introduttiva, dopo aver fatto il punto su tutte le questioni aperte nel Pubblico Impiego e su tutte le iniziative che hanno caratterizzato l’intensa e proficua attività svolta dalla Uilpa negli ultimi anni, ha poi illustrato tutte le proposte che riguardano il prossimo futuro, in cui la Uilpa intende raccogliere i frutti della “semina” fatta. Quindi – ha sottolineato Nicola Turco – si tratta di passare dalla fase propositiva a quella operativa.

Il Segretario generale della Uilpa, inoltre, ha fatto il punto sulla generale, complessa e difficile situazione del Paese, condividendo con la vasta platea dei quadri sindacali della Uilpa interessanti considerazioni sulla Politica attuale, sul sistema di Informazione e su quanto sia importante veicolare da parte nostra messaggi corretti alla collettività, raccontare ai cittadini quelle scomode verità che Politica ed Informazione cercano di nascondere, offuscare e spesso anche di mistificare.

Camelo Barbagallo, Pierpaolo Bombardieri e Antonio Foccillo ci hanno aggiornato su tutte le questioni che ci riguardano da vicino, sulle quali sono aperti tavoli di confronto con il Governo, offrendoci grandi spunti di riflessione anche con riferimento alla situazione complessiva del Paese. Inoltre, è stata dedicata molta attenzione alla prossima celebrazione del 70° anniversario della nascita della Uil, una grande Confederazione sindacale caratterizzata da valori e tratti peculiari che la distinguono nettamente nell’ambito del mondo del lavoro, valori che – si può affermare con orgoglio – sono rimasti assolutamente inalterati nel corso degli anni trascorsi.

Nel corso delle due giornate si sono alternati gli interventi di numerosi quadri sindacali che – oltre a confrontarsi con quanto rappresentato dal Segretario Generale della Uilpa Nicola Turco sulle iniziative da mettere in capo e sulle problematiche da risolvere nel prossimo futuro - hanno posto in evidenza anche varie questioni e criticità che riguardano le singole realtà amministrative e/o territoriali da loro rappresentate dando vita ad un momento di confronto e di condivisione indispensabili.