A soli tre mesi dalla conclusione della rilevazione diretta, l’Istat diffonde i primi risultati preliminari della rilevazione multiscopo legata al Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche.
Questa terza edizione della Rilevazione censuaria si è svolta dal 18 marzo al 15 settembre 2021 ed è stata caratterizzata dall’introduzione di una nuova sezione finalizzata a indagare quale è stata la risposta delle istituzioni pubbliche all’emergenza sanitaria, rilevando le strategie, le misure e le iniziative messe in atto per dare continuità all’attività istituzionale, cogliendo le innovazioni dal punto di vista dell’organizzazione interna e del lavoro, a partire dallo Smart Working o Lavoro Agile, come viene definito contrattualmente nel pubblico impiego. Vista la particolare rilevanza e attualità del tema, privilegiando la tempestività della diffusione, vengono rilasciati i risultati preliminari delle sezioni relative allo Smart Working e impatto Covid-19 e alla digitalizzazione. Tali risultati riguardano tutte le Istituzioni pubbliche e il personale civile in servizio presso di esse; si esclude il personale delle scuole, per il quale le informazioni sono acquisite da fonti amministrative.
L’analisi dei dati è proposta. sia per forma giuridica sia a livello territoriale, sino al livello regionale. Nelle analisi territoriali non sono considerate le istituzioni pubbliche comprese nella forma giuridica “Amministrazione dello stato e organo costituzionale o a rilevanza costituzionale”. Il corretto riferimento territoriale di queste istituzioni pubbliche sarà possibile solo a seguito dell’elaborazione dei dati per unità locale di successivo rilascio.
Nei prossimi mesi l’Istat proseguirà nella diffusione delle informazioni con successivi rilasci relativi a: dimensione delle risorse umane; composizione di genere degli occupati e degli organi di vertice e degli altri organi di governo e di controllo interno; impegno delle istituzioni pubbliche nel favorire le attività di formazione e lo sviluppo delle competenze del capitale umano; articolazione territoriale delle istituzioni pubbliche nonché ulteriori approfondimenti tematici riguardanti la gestione ecosostenibile, la gestione di servizi di funzionamento e finali, trasparenza, anticorruzione, e armonizzazione contabile, compiti svolti dalle unità locali e canali con l’utenza.